1° Workshop sulla Simulazione Strutturale

Condividi:

PROGEMEC SRL

PROGEMEC è una società di ingegneria, progettazione meccanica e consulenza ingegneristica attiva nei settori Automotive, Aerospace e Machinery. Fornisce servizi in outsourcing di elevato valore e sostiene le aziende nello sviluppo di nuovi progetti d’ingegneria. PROGEMEC nasce a Cassino (FR), nel gennaio del 2011 e, grazie ad un approccio dinamico ed una struttura organizzativa flessibile, è in grado di garantire alle aziende clienti soluzioni innovative e personalizzate, che consentono alle aziende stesse di essere più efficienti, di migliorare la loro produttività e di sviluppare nuovi progetti, riducendo i rischi ed armonizzando i costi del personale. Nell’arco della sua storia è riuscita ad ampliare le competenze ed a diversificare attività, diventando, nell’ambito del business di riferimento, una realtà piuttosto conosciuta sul mercato, riuscendo a fidelizzare, per la puntualità ed accuratezza nell’esecuzione delle singole attività, un importante numero di clienti, variamente collocati sul territorio prevalentemente nazionale. E’ inoltre partner di MSC Software per le attività di vendita ed assistenza tecnica delle soluzioni CAE: MSC ONE, DIGIMAT e SIMUFACT.

ARGOMENTI DEL WORKSHOP

Il workshop è rivolto al personale tecnico, diplomato o laureato, di aziende operanti nei settori automotive, aerospace, O&G, meccanica, ed impegnato in progettazione, analisi, verifica e R&S di componenti e sistemi meccanici. Lo scopo è fornire una preparazione approfondita, presentata in forma semplice e comprensibile a tutti, sull’utilizzo del Software MSC APEX, un ambiente CAE unificato per il Virtual Product Development che consente ai tecnici di progettare e validare i prodotti più velocemente.
Saranno presentati:
MSC APEX “Modeler”: una soluzione di modellazione e meshatura specifica per il CAE che velocizza la pulizia del CAD e semplifica l’intero workflow a partire dalla semplificazione della geometria sino alla creazione della mesh;
MSC APEX “Structures”: una soluzione per l’analisi strutturale completamente integrata e generativa, per ingegneri e analisti.
Saranno inoltre trattati i seguenti argomenti:

  • Modellazione diretta, estrazione delle superfici medie e creazione di mesh.
  • Validazione e risoluzione incrementale.
  • Analisi strutturale lineare: analisi statiche, forze concentrate, pressione, carico gravitazionale.
  • Analisi di risposta in frequenza e di buckling.
  • Analisi e post processing dei risultati.
L’ultima versione del software MSC APEX, “Harris Hawk”, allarga le proprie capacità di analisi strutturale, giungendo fino ad una modellazione e simulazione di materiali compositi, che ripercorre da vicino i passi del processo. Infatti, invece di utilizzare le astrazioni degli elementi finiti, MSC APEX consente agli ingegneri di manipolare rappresentazioni fisiche come layup, plies, pannelli e zone.
I relatori del workshop saranno: l’ing. Alessia Mentella, l’ing. Giancarlo Zuffranieri.
Sarà presente anche il dott. Salvatore Cristofori, Strategic Aerospace Account Manager di MSC Software