PROGEMEC® è una società di ingegneriaprogettazione meccanica e  consulenza ingegneristica attiva prevalentemente nei settori Automotive, Aerospace e Machinery. Fornisce servizi in outsourcing di elevato valore e sostiene le aziende nello sviluppo di nuovi progetti d’ingegneria.

DAVANTI AD OGNI PROGETTO, ACCANTO AD OGNI CLIENTE, C’È UN TEAM APPASSIONATO

Alessia Mentella

Founder & CEO R&D Manager

Matteo Mentella

Co-Founder ICT Manager

Alberta Valente

Purchase & HR Manager

Gianmarco Verdone

Financial & Sales Manager

Giancarlo Zuffranieri

Technical Manager

LA NOSTRA STORIA


L’azienda nasce a Cassino (FR) all’inizio del 2011 dall’idea di due giovani ingegneri, con lo scopo di offrire un servizio qualificato di analisi e consulenze in ambito ingegneristico alle imprese del centro-sud, operando principalmente nei vicini distretti dell’automotive, dell’aerospazio e del farmaceutico. Oggi l’azienda vanta un team di 7 persone e clienti sull’intero territorio nazionale.

2011

L’INTUIZIONE

La storia di PROGEMEC® ha origine dall’intuizione di Alessia Mentella, ingegnere meccanico e PhD, attuale CEO e Responsabile R&D dell’azienda, che in un contesto di piena crisi economico-industriale, si attiva per colmare un vuoto professionale del territorio del basso Lazio nella consulenza ingegneristica in ambito industriale, orientata alla progettazione meccanica.

2013

LO SPIN-OFF

L’iniziale divisione ENGINEERING, si arricchisce della parte MANUFACTURING. Attraverso un processo di spin off, dall’azienda si origina, infatti, una startup innovativa, VESTA, attiva nella progettazione, produzione e vendita di stufe e termostufe a pellet innovative, nel design e nelle soluzioni tecniche.

2015

R&D

È l’anno della Ricerca e Sviluppo e del consolidamento degli asset connessi alla proprietà intellettuale. Viene, infatti, avviato lo sviluppo di una stampante 3D per metalli low-cost, basata su tecnologia FDM. Il progetto, denominato 3DMP, con cui l’azienda punta a sdoganare i processi di manifattura additiva con metalli e renderli alla portata delle PMI italiane ed europee, riceve i primi contributi locali e nazionali.

2016

LA DIVISIONE «CONSULTING»

PROGEMEC® entra a far parte del programma di Elìte Partner di MSC Software per la diffusione del nuovo software MSC Apex ed il progetto 3DMP vince la Phase 1 dello SME Instruments del programma Horizon2020 dell’EU. L’azienda ne deposita il brevetto e registra i propri marchi. Sulla base di tali successi, amplia la gamma dei servizi offerti alle imprese, specializzandosi in consulenza pre-brevettuale e finanza agevolata per le PMI. Nasce la divisione CONSULTING, cresce il personale e si trasloca in una nuova sede.

2017

LA DIVISIONE «ACADEMY»

L’anno parte con un roadshow itinerante presso gli Ordini degli Ingegneri delle maggiori province italiane: una serie di seminari e corsi di approfondimento sull’analisi FEM e sulla MANIFATTURA ADDITIVA. Nasce la divisione ACADEMY.

2018

SI COMPLETA IL NOSTRO BUSINESS PURPOSE

PROGEMEC® viene promossa Business Partner di MSC Software per la vendita delle soluzioni di MSC ONE. Ai servizi di ingegneria vengono affiancati quelli di prototipazione e manifattura additiva , grazie all’acquisto di una stampante 3D per polimeri di classe professionale (STRATASYS serie F), basata su tecnologia FDM.

LA NOSTRA VISIONE


La filosofia di PROGEMEC® si basa sull’etica dell’outsourcing. Siamo fortemente orientati a supportare i nostri clienti, con le migliori risorse umane, i software più moderni e l’hardware più efficiente, nel raggiungimento delle sfide progettuali più innovative ed ambiziose. Consapevoli che ogni cliente merita specifiche attenzioni, il nostro staff, adotta un approccio dinamico e flessibile, che unito al talento e alle capacità dei nostri ingegneri, riesce a far fronte ad ogni sfida progettuale, attraverso la continua ricerca di soluzioni ingegneristiche di alto profilo. La nostra vision è diventare un punto di riferimento d’ECCELLENZA nella CULTURA dell’ingegneria meccanica; un’Azienda innovativa capace di CREARE VALORE per i propri CLIENTI e i propri DIPENDENTI.

Il nostro obiettivo: riuscire a rispondere in modo veloce e flessibile alle richieste dei nostri clienti che, stretti dalla morsa della globalizzazione, dalla necessità di innovare e di ridurre i costi del prodotto, hanno l’esigenza di sviluppare nuove soluzioni sempre più personalizzate in tempi brevissimi.

I NOSTRI NUMERI


30

Clienti Serviti

240

Progetti Completati

28800

Ore di progettazione CAD

11500

Ore di Calcolo FEM

I NOSTRI VALORI


In PROGEMEC siamo convinti che l’esistenza di un ambiente in cui i collaboratori possano sentirsi liberi di esprimere la propria creatività ed esercitare le proprie passioni, giochi un ruolo determinante nel mantenere elevato il livello di servizio garantito ai nostri clienti; per questo, nei nostri uffici la flessibilità lavorativa, la gratuità dei pasti, la diversità culturale, sono considerate un importante valore aggiunto. Integrità, curiosità, talento e passione sono i valori fondamentali che ci guidano quotidianamente nel perseguimento degli obiettivi della nostra mission e della nostra visione. La passione e la curiosità alimentano ogni giorno il nostro lavoro e ci spingono a cercare costantemente nuovi spazi di innovazione al servizio dei nostri clienti. L’impegno costante e la professionalità, unita ad una forte etica professionale ed al gioco di squadra, creano un ambiente favorevole in cui i clienti si sentono liberi di esprimere le proprie necessità.

CODICE ETICO


Introduzione
Il Codice Etico ha lo scopo di assicurare che tutti i dipendenti e collaboratori di PROGEMEC® agiscano con la massima integrità e nel rispetto delle leggi. Il codice si applica a tutti i dipendenti e collaboratori di PROGEMEC®, compresi : Chiediamo ai nostri fornitori e ai loro dipendenti di comportarsi in maniera conforme con il nostro Codice. Il comportamento dei dipendenti e collaboratori di PROGEMEC® deve essere etico e teso ad un contesto collaborativo nel quale la dignità di ciascun individuo venga rispettata. Dobbiamo trattare gli altri come ci si aspetta di essere trattati, compresi clienti e fornitori. E’ importante che il codice venga rispettato ed ogni condotta non conforme allo spirito del codice, deve essere prontamente segnalata con rapidità e fermezza.

Cosa succede in caso di infrazioni?
Le infrazioni del Codice Etico, della legge o dei nostri valori possono danneggiare la nostra reputazione e la nostra azienda. Quando un nostro dipendente o collaboratore infrange le nostre policy è soggetto ad azioni disciplinari che possono arrivare fino all’interruzione del rapporto di lavoro.

Prendere le giuste decisioni
Il Codice Etico non offre le risposte a tutto ma traccia le linee guida per agire in maniera sensata e prendere decisioni che riflettano i nostri valori. Le domande che ti devi fare se ti trovi in una situazione anche non direttamente coperta dal Codice Etico sono: Se rispondi no ad una di queste domande non farlo. Se hai dei dubbi chiedi ai tuoi colleghi o al tuo responsabile. Condividere le preoccupazioni Se vieni a conoscenza dell’infrazione di uno dei punti del nostro Codice Etico o di una normativa vigente è tuo dovere segnalare l’accaduto rivolgendoti al tuo responsabile. Ricordati che indipendentemente dalla forma di contatto, la tua segnalazione verrà presa seriamente in considerazione, affrontata tempestivamente e mantenuta riservata al massimo delle nostre possibilità. Vogliamo che ti senta sicuro nel segnalarci le tue preoccupazioni e che tu non tema eventuali ritorsioni. PROGEMEC® non tollera ripercussioni contro coloro che segnalano situazioni sospette in buona fede.